mercoledì 20 luglio 2011

Leggi tra le righe: millestrati di melanzane e bovina.

Amici, semplici lettori, appassionati visitatori,
luglio è un mese troppo caldo per stare davanti ai fornelli, ma per una studentessa come me, che trascorre le giornate leggendo mille libri, è solo un piacere svagare la mente cucinando. Il piatto di oggi infatti nasce dalle varie riflessioni che mi capita fare nelle ore di studio, non è legato a nessuna ricetta in particolare; nonostante questo ho cercato di regolarmi nelle dosi e negli ingredienti per riportare una valida testimonianza scritta. Il piatto in questione è un secondo composto; composto perchè la carne che è l'elemento principale porta con sé della verdura, in particolare un bella melanzana...

Ingredienti per 2 persone:
250 gr di macinato bovino
1 melanzana tonda (globosa)
1/4 di cipolla grande bianca
1 manciata di farina
q.b di pepe
q.b di tabasco
q.b di rosmarino
q.b di burro
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva

Procedimento
Tagliare 6 fette spesse 2 cm l'una di melanzana, cospargerle di sale e metterle a riposare con un velo di carta assorbente, in modo da far uscire tutta l'acqua di vegetazione.
Tagliare la cipolla per formare un trito e aggiungerla al macinato insieme al pepe, 2 gocce di tabasco, rosmarino, un cucchiaino di olio e sale (circa 3 gr). Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo, denso, in cui non è possibile distinguere i singoli condimenti. Mettere in frigo a riposare. 
Cuocere le melanzane su piastra senza aggiungere sale e metterle da parte. 
Prendete il macinato dal frigo e formate delle piccole palline, cospargetele di farina e schiacciatele con le mani oppure con un mattarello. Lo scopo è quello di formare 6 piccoli hamburger. Potete aiutarvi anche con un bicchiere per dare una forma tonda regolare. 
Per la cottura degli hamburger utilizzate la stessa piastra che avete adoperato per le melanzane ma in questo caso versate un pò d'olio così eviterete di far attaccare la carne e di renderla troppo secca. Non appena si saranno cotti, cioè quando avranno un colorito ambrato/marroncino, poneteli su di un piatto alternandoli con le fette di melanzane. Melanzana, carne, melanzana, carne e così via... Precisamente 3 melanzane e 3 hamburger per piatto. Guarnite con del sugo di pomodoro estivo, magari un coulis!






Fotografia: S.De Leonardis

3 commenti:

Alessandra ha detto...

Bentornata sul tuo blog. Ti seguo con piacere.
Passa da me se ti va.
Ciao Alessandra

Zampette in pasta ha detto...

Ottima idea!!!
Mi piace proprio questo piatto!!!
Anche io non riesco a stare lontana dalla cucina nemmeno quando fa caldo!!!
A presto

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI PER IL BLOG, ricette interessanti. Organizzi anche qualche evento privato come compleanni, cene per pochi ospiti? Aspetto Info.