giovedì 4 agosto 2011

La frutta non va all'ultimo posto: pesto ai fichi.

Simpatici lettori,
qual è, il frutto più incredibile dell'estate? Per me il fico, indubbiamente.
Ne vado ghiotta ma come ogni cosa buona, anche il fico ha miliardi di calorie, circa 74 KCal per frutto.
Riflettendo su questa cosa mi è venuto in mente di fare qualcosa con il fico, una ricetta che avesse a che vedere con un primo o un antipasto, così al posto di mangiarlo alla fine di un pasto completo lo avrei mangiato durante, limitando un pò le calorie. 
Ho anche pensato che noi Italiani utilizziamo troppo la frutta a fine pasto (che non è il massimo dal punto di vista nutrizionale) e che dovremmo invece sfruttare diversamente i dolci doni della natura. In poche parole: LA FRUTTA NON VA ALL'ULTIMO POSTO o meglio non sempre.
Mi sono quindi inventata un pesto, spulciando tra qualche ricetta qua e là.

Ingredienti (non ci sono le quantità perché ho fatto tutto ad occhio, aggiungendo e aggiustando)
q.b di basilico
q.b di olio
q.b di sale fino
1 manciata di pinoli
1 manciata di pecorino stagionato
2 cubetti di ghiaccio
6 fichi verdi maturi

Procedimento:

Tostare i pinoli per 2 minuti, frullarli con le foglie di basilico, il ghiaccio (che serve per mantenere il colore verde della clorofilla nelle foglie),  l'olio e il sale. Aggiungere i fichi e infine il pecorino stagionato.
Mettere da parte il composto, preferibilmente in frigorifero.
Scegliere il formato di pasta; io ho usato gli spaghetti, perché sono lisci e trattengono bene un sugo cremoso e non molto omogeneo come questo ai fichi.









2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piccola Cuoca,
bella idea ma non sarà un pò troppo dolce per essere un primo?
Saluti.

Piccola cuoca ha detto...

Un primo dolce non può essere un primo? :-)