sabato 1 ottobre 2011

Il buon-cupcakes si vede dal mattino.

Fotografia: S. De Leonardis
Mi rendo conto che sono passati mille anni dall'ultimo post ma non credevo che gli impegni potessero invadere cosi tanto la mia quotidianità! Con ciò non mi sto giustificando, anzi sono solo felice di avere tanto da fare così quella volta in cui posso dedicarmi a scrivere una ricetta, mi godo il momento con estremo piacere. La cucina poi si sa, RILASSA ed è per questo che ho deciso di postare una ricetta che ispiri tranquillità e che ricordi  i risvegli domenicali con tutta la famiglia (stile mulino bianco) ma poiché a noi i marchi da industria pieni di conservanti e di iso-malto-fuffa-destrosi non ci piacciono, il dolce da accompagnamento ce lo facciamo in casa, alla vecchia maniera! Per rendere la cosa ancora più interessante cambiamo la forma di quella che potrebbe essere la solita ciambella e rendiamo tutto mono-porzione, magari a forma di CupCakes anche se di CupCakes nell'impasto non c'è nulla! Se consideriamo che pochi conoscono la differenza tra dolce normale, cupcakes, muffin etc etc e che ai bambini, mariti, amanti e amici basta rallegrarsi mangiando un qualsiasi soffice impasto, allora il peso del tranello scende giù ancora più facilmente.

Ingredienti
q.b di zucchero a velo
2 uova
1 tazza di zucchero
1 vasetto di yogurt
1 bustina di lievito in polvere
400 gr di farina
mezza tazza di latte
mezza tazza di olio di semi di mais

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata con il lievito, lo yogurt, il latte e mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Versare l'olio di semi ed incorporare delicatamente in modo che si assorbi completamente. Riempire gli stampini da CupCakes e informare per 25/20 minuti a 180 gradi. Spolverare con zucchero a velo.

E' possibile aggiungere a questo fantastico impasto qualsiasi ingrediente che sia di vostro gradimento: cannella, pezzi di frutta fresca, cacao, marmellata, pinoli, uva passa e molto altro!
Buon inganno!

2 commenti:

Imma ha detto...

Ciao! Ho seguito la ricetta, ma il risultato non è stato proprio come quello nella tua foto! :( ufffff

Piccola cuoca ha detto...

Sono davvero dispiaciuta! La ricetta però è semplice, ti scrivo qualche chiarimento!
Monti lo zucchero con le uova intere fino ad ottenere un crema giallino chiaro, poi aggiungi la farina con un setaccio così non si fanno i grumi ed infine ci metti il latte e lo yogurt che danno cremosità. Per ultimo aggiungi il bicchiere di olio di mais e mescoli per bene fino quando l'olio non si è incorporato al composto, cioè non deve esserci uno strato oleoso in supeficie. Metti negli stampini imburrati ed infarinati (cosi li rendi antiaderenti) e ci versi il composto. Metti in forno e.... Riprova, magari c'è stato qualche errore in un passaggio! La pasticceria è così, sbagli una virgola e succede un macello!