venerdì 25 novembre 2011

Lasagnette di zucca, caprino e aceto balsamico

Da quando sono diventata una piccola giornalista in erba, scrivere di ricette, cibo, vino e quant'altro è diventato ancora di più uno spasso. Eh si, puoi confrontare il tuo lavoro con quello di altri scrittori, puoi contribuire alla diffusione di informazioni sul mondo dell'enogastronomia e ricevere 224543453344 critiche costruttive al giorno.Come in ogni cosa c'è però il lato oscuro della medaglia (zan zan zà): non avere tempo per fare nient'altro. Ad ogni modo, nonostante mi pianga addosso per questo motivo ogni santo giorno, non ho alcuna intenzione di chiudere questo blog; scriverò anche poco, velocemente e di rado ma per lo meno "in pillole" do sfogo alla mia passione.
Oggi infatti, in una giornata soleggiata di Novembre vi propongo una cosa simpatica a base di zucca. Personalmente penso che la zucca sia una cosa troppo fantastica da lasciar perdere nel periodo invernale, solo perchè decorticarla e togliere i semi è una cosa noiosa. Certo è noioso, una palla mortale, ma l'incredibile scioglievolezza della zucca fa dimenticare tutte le sofferenze della mise en place. Arriviamo al dunque.

Ingredienti
300 gr di zucca
200 gr di besciamella
150 gr di formaggio caprino a pasta morbida
100 gr di mozzarella di Bufala Campana
2 cucchiaini di miele
2 foglie di basilico
2 bacche di ginepro
q.b di pasta fresca per lasagne
q.b di aceto balsamico di Modena I.G.P
q.b di olio, sale, pepe

Foto di S. De Leonardis
Procedimento:
Tagliare della zucca a cubetti e condirla con sale, pepe, aromi e un filo di miele. Cuocere  la zucca  in forno a 200 C° per circa 15 minuti. Preparare una besciamella leggera e frullarla con la zucca cotta.  Aggiungere al composto del formaggio caprino non stagionato per ottenere un composto denso. Cuocere la pasta delle lasagne in acqua bollente. In una pirofila alternare uno strato di pasta un cucchiaio di crema di zucca, mozzarella di bufala e basilico. Cuocere tutto in forno a 200 C° fino ad ottenere uno strato superficiale croccante. Condire con una riduzione di Aceto Balsamico di Modena DOP e ginepro ottenuta riscaldando l’aceto in un bollitore per 5 minuti.


Nessun commento: