domenica 27 novembre 2011

Croquetas de Chicaros


La mia testa è un turbine di immagini, fotografie di cibo, spezzoni di film, pubblicità e ritagli di riviste di cucina;  spesso mi ritrovo con le mani ai fornelli con la voglia di rendere reale un mio pensiero, un mio ricordo. Questa ricetta nasce proprio da un flash improvviso: io e la mia mamy in viaggio a Madrid, in giro per i bars ( che nella capitale spagnola sono in diretta proporzione con il numero degli abitanti!!!!) a magnare e bere sangria, a vedere musei e parchi. Ho un piacevole ricordo di Madrid, quando penso a quel viaggio, mi viene in mente un senso di libertà; libertà di pensiero, colori, persone, mille persone che camminano per strada,  bars gremiti  che offrono tapas, bocadillos de calamares  e croquetas de jamon! Proprio le croquetas de jamon iberico mi hanno ispirata, per cui mi sono ritrovata a cercare di riprodurre qualcosa di simile in vegetarian style, un pò più leggero e meno besciamelloso. Il risultato è stato: crocchette di piselli o in questo caso "Croquetas de Chicaros"

Ingredienti
Una manciata di piselli
q.b di olio d'oliva
q.b di olio di arachidi
2 cucchiai di formaggio caprino a pasta morbida
1 patata
1 tuorlo d'uovo
q.b di pan grattato
q.b di sale
q.b di pepe

Procedimento:
Cuocere i piselli in padella con l'olio e contemporaneamente bollire la patata. Mettere tutto in una ciotola e aggiungere al composto il tuorlo d'uovo e il formaggio caprino. Mescolare energicamente. Condire il composto con sale e pepe. Dare la  forma di piccole palline e passarle nel pan grattato. Friggere in olio bollente. Accompagnare con una cremina fatta montando il caprino con peperoncino, olio e origano.

2 commenti:

Imma ha detto...

Mi piacciono un sacco le tue ultime ricette vegetariane! :) E questa devo assolutamente provarla!

ninades ha detto...

brava piccola cuoca