venerdì 17 ottobre 2008

Cheese Cake

Dato che me la state chiedendo da tempo ed in molti, ho deciso di postarla: ecco, finalmente la ricetta della mia Cheese cake!

Per la base:
2 pacchetti di biscotto ORO SAIVA.
120 gr. di burro fuso (anche la margarina va bene)

Per l'impasto.
4 confezioni di philadelfia.
100 gr di latte
1 busta di panna chef (si può usare anche la panna dolce)
2 uova
1 bustina di vanillina
150 gr. di zucchero.

Preparazione:
1)Tritare velocemente i biscotti per ottenere quasi una polverina, sciogliere il burro o la margarina a bagno maria ed incorporarlo ai biscotti. 2)Ottenuto un composto alquanto omogeneo, stenderlo sullo sfondo della teglia da usare, precedentemente intinta col burro (potete usare anche lo spray per l' antiaderenza).
3)Per il composto, mescolare il latte con la panna e aggiungere lo zucchero. 4)Separare l'albume dell'uovo dal tuorlo e montarlo a neve con un pizzico di zucchero. Lasciare in frigo gli albumi montati a neve. 5)Nel frattempo aggiungere al composto i tuori con la philadelfia e la vanillina. 6)Togliere gli albumi a neve dal frigo ed aggiungerli al composto. 7)Versare il composto sulla base di biscotti e burro ed infornare a 180° fino a quando la superficie assumi un colore simile ad dorato.

Note: 1)Per lo stampo è meglio usarne uno che si possa aprire ai lati, per non danneggiare quando la toglierete.
2) Per la decorazione si possono utilizzare tutte le marmellate a vostro piacimento (evitare quella d'arancia perchè è un pò amarognola e non si sposa bene con la philadelfia).
3) Anche la frutta fresca si può utilizzare, specialmente a colazione.
4) La nutella è buona ma forse troppo pesante!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao, è da tempo che vorrei fare una cheese cake e la tua ricetta mi ha ispirato fiducia;)...ma per quattro confezioni di philadelfia intendi le confezioni classiche quadrate o la vaschetta??
cmq complimenti per il blog un bacionee e buona lavoro in cucina..;););)