venerdì 10 gennaio 2014

Crostata di mele di San Silvestro


Buonasera, bonsoir,
kifak, Ça va? Che nel Paese in cui vivo adesso significa: "come stai?"
Eh si perche' da poco la piccola cuoca ha varcato i confini italiani!
Quando vivi all' estero, specialmente in Medio Oriente, non fai altro che pensare al fatto che vivi all' estero e non dimentichi mai di essere italiano, neanche per un secondo, perche' qui il 70% di quanto vali sta nella tua nazionalita'.
A me piace questa cosa, perche' per la prima volta ho iniziato a rivalutare positivamente il mio essere italiana, la mia mentalita' italiana, i miei lineamenti italiani, i miei vestiti italiani, il mio accento italiano quando parlo inglese e tante belle cose che prima davo per scontate. Ovviamente tra tutti, l'aspetto di me piu' italiano e coinvolgente e' il saper cucinare, ed io, di questo grande sapere ne sto facendo il mio biglietto da visita. Mi sento come una piccola ambasciatrice del nostro amato Bel Paese!
Amo quando i nuovi conoscenti s'interessano e si entusiasmano davanti ai racconti gastronomici della nostra cultura, quando mi chiedono di fare la pizza ed il pesto homemade, quando scoprono che nella carbonara non ci va la panna e si autoinvitano a cena a casa mia, speranzosi di mangiare il miglior cibo della propria vita. Cosi', ancora per l'ennesima volta schizzo ai fornelli felice e faccio il meglio di me, per vedere gli amici, gli ospiti, i commensali, sorridere e godere del potere del cibo MadeinItaly!
La torta di mele di San Silvestro, l'ho inventata a caso, correndo, perche' non si puo' festeggiare il Capodanno senza un gateau (come direbbero sempre qui) e ne posto qui la semplice ricetta perche' ha riscosso gran successo e sarei felice se anche voi, amici lettori, possiate ottenere lo stesso risultato.

Ingredienti:
Pasta frolla confezionata con:
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro
2 uova intere
1 tuorlo
1 buccia di un limone
1 gr di sale fino
1 pizzico di bicarbonato di sodio
Condimento:
400 gr di marmellata di albiccoche
2 mele a buccia rossa
Acqua q.b
Succo di un limone
3 gr di cannella
2 cucchiaini di zucchero di canna

Procedimento
Fare una fontana di farina e mettere al centro lo zucchero, il burro tagliato in pezzi di media grandezza, le uova, la buccia grattuggiata del limone, 1 gr di sale ed un pizzico di bicarbonato di sodio. Mescolare velocemente per rendere uniforme l'impasto senza riscaldarlo troppo col calore delle mani, proteggerlo con carta cellophane e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti.
Portare ad ebollizione un pentolino d'acqua.
Lavare le mele accuratamente e tagliarle in fettine sottili seguendone l'andamento circolare, privandole innanzitutto del torsolo e dei semi.
Sbollentare per 30 secondi le mele e condirle con in succo del limone, la cannella e due cucchiaini di zucchero di canna. Lasciare macerare le mele nel loro condimento fino a quando si saranno raffreddate.
Foderare con del burro morbido una teglia tonda da 22 cm di diametro e spolverarla con della farina per renderla antiaderente.
Stendere la frolla in uno strato da 2 cm e posizionarla sul fondo della teglia, facendo aderire bene con le mani.
Versare sulla frolla la marmellata di albicocche e posizionare le fettine di mela a raggiera, partendo dall'esterno e procedento verso l'interno.
Cuocere la torta per circa 30' minuti a 170 gradi. Sara' pronta quando la frolla ai bordi apparira' color nocciola chiaro e le mele saranno caramellate.
Lasciare raffreddare e goderne del gran sapore, immaginando di essere in una baita di montagna, pronti per stappare una buona bottiglia di Franciacorta!
Ovviamente nessuno vieta che si mangi a colazione oppure, ancora meglio, al pomeriggio in pausa studio con una tazzona di the'.

Enjoy!





Nessun commento: