venerdì 1 giugno 2012

Muffins al cioccolato fondente trallalà


Ma che bello ricordarsi di avere un blog ogni tanto!A dire il vero lo ricordo ogni giorno  come ricordo tutta la miriade di cose che ho da fare e quindi mi scoraggio e non scrivo ma per cucinare trovo sempre lo spazio e il tempo! A questo proposito caccio qui questi fantastici Muffins al Cioccolato Fondente che ho preparato qualche settimana fa mentre ero a casa dei miei e avevo voglia di calmare gli animi regalando squisitezze ai parenti. In effetti se ci penso in una settimana mi sono data ben da fare, dalle super torte salate estive ai carciofi, zucchine e chi più ne ha più ne metta  fino alle tagliatelle fatte in casa.
 I muffins sono un status symbol oramai, sono famosi in tutto il mondo, molti si cimentano nella loro preparazione e tutti più o meno una volta nella vita si sono fiondati da Starbucks per assaggiarne un pezzo. Non tutti però sanno che i muffins non sono americani ma inglesi, che la parola muffin deriva dall'antico termine francese mouflet che sta a significare morbido come il pane e che si differenziano dagli altri tipi di tortini, cupcakes e simili perchè la loro preparazione prevede il mescolamento di una fase liquida con una fase solida che è la chiave per renderli morbidissimi. Ora detto questo, ogni volta che preparerete dei muffins avrete un'idea più precisa di cosa mettete in pentola e magari potrete affascinare i vostri commensali raccontando questi piccole curiosità!
Ma non perdiamoci troppo in chiacchiere e passiamo alla parte pratica...


Ingredienti
300 gr di farina
85   gr di zucchero

150 gr di latte
100 gr di burro
 2 uova
 pizzico di sale
1 bustina di lievito
q.b di cioccolato fondente 


Procedimento
Riscaldare il latte in un pentolino a fuoco basso per circa un minuto. Aggiungere al latte le uova, il burro e montare con una frusta elettrica ma va bene anche usare una frusta manuale se si ha buon polso. In una ciotola setacciare la farina con lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito. Incorporare la fase solida (delle farine)  alla fasce liquida e aggiungere in ultimo dei pezzettoni di cioccolato fondente abbastanza grandi perchè in questo modo restano compatti durante la cottura e diventano croccanti quando il muffin è freddo!
Mettere il composto negli appositi stampini, io ne ho scelti di colorati in carta ma vanno bene ance quelli in stagnola. Infornare a 180* per 30 minuti!
Good Luck!

Nessun commento: